Come creare e più di 5 esempi di frontespizio tesi

Il frontespizio tesi è la prima pagina di una tesi di laurea triennale o magistrale, nella quale si inserisce il titolo, il tuo nome e i nomi dei tuoi relatori. È possibile aggiungere un’illustrazione o un’immagine per dare un aspetto più accattivante alla tua tesi.

Esempi di frontespizio

Ogni università fornisce precise istruzioni riguardo la creazione del frontespizio tesi. Spesso varia la posizione del logo, le dimensioni dei caratteri, le informazioni in evidenza o il font utilizzato.

Ecco alcuni esempi di frontespizio adottati dalle maggiori università italiane. Puoi utilizzarli come modello per creare il frontespizio per la tua tesi di laurea!

esempi-frontespizio-tesi

Esempi di frontespizi tesi

Esempio frontespizio tesi Sapienza

Per questo frontespizio la possibilità di personalizzazione è limitata: è importante mantenere tutti gli elementi riportati sul modello.

Se vuoi, puoi ingrandire il carattere del titolo e giocare sull’alternanza di rosso e nero per dare maggiore leggibilità alle diverse informazioni.

Link: Frontespizio tesi Sapienza

Esempio frontespizio tesi Unina

È molto importante non dimenticare di iniziare con il nome preciso dell’Università di Napoli e terminare il frontespizio con il logo dell’università.

Link: Frontespizio tesi Unina

Esempio frontespizio tesi Unisa

In questo frontespizio, ricorda di porre il logo dell’università sotto il nome della tua facoltà, non come primo elemento della pagina.

Link: Frontespizio tesi Unisa

Esempio frontespizio tesi Unibo

Nell’Università di Bologna, ricorda che non va aggiunto al frontespizio il logo dell’università. È importante rispettare gli spazi e le corrette diciture indicate nel modello di riferimento.

Link: Frontespizio tesi Unibo

Esempio frontespizio tesi Unipa

Nel modello di frontespizio tesi fornito dall’Università di Palermo sono indicati i tipi di carattere e le dimensioni da utilizzare per ogni sezione del frontespizio.

Link: Frontespizio tesi Unipa

Esempio frontespizio tesi Unimi

Fai attenzione alla differenza tra il nome e il cognome delle persone coinvolte; il nome va scritto in minuscolo, il cognome in maiuscolo, così come indicato dal modello di frontespizio tesi fornito dall’Università di Milano.

Link: Frontespizio tesi Unimi

Creazione del frontespizio tesi su Word

Creare un frontespizio tesi di laurea su Word è molto semplice. Per farlo puoi utilizzare uno dei tanti esempi predefiniti disponibili su Word. È sicuramente un’ottima alternativa, dato che non è necessario indugiare troppo tempo nella creazione del frontespizio per la tua tesi. Inserisci il frontespizio della tesi di laurea andando su “INSERISCI” nella barra degli strumenti di Word e cliccando su “Frontespizio”.

esempi-frontespizio-in-word

Esempi di frontespizi su Word

Inserire foto o illustrazioni nel tuo frontespizio tesi

Un’immagine suggestiva darà sicuramente una marcia in più al tuo elaborato. Puoi tranquillamente usare delle immagini di repertorio. Queste foto in alta definizione hanno un aspetto molto professionale. Puoi scaricare immagini di repertorio gratuitamente dai seguenti siti web:

Per argomenti di natura più astratta, è spesso difficile trovare immagini adatte. In questo caso, puoi inserire nel frontespizio della tesi di laurea una nuvola di etichette. Puoi crearne una (gratuitamente) su WordClouds.

Checklist per il frontespizio tesi

Questo articolo è stato utile?
Luca Corrieri

Luca è il classico "fanatico di informazioni" di Scribbr. Scrive articoli che ti aiuteranno a trovare le informazioni più facilmente e che risponderanno a tutte le tue domande. Anche lui è uno studente e frequenta un corso di laurea magistrale in Management Strategico.

Non rischiare di stampare la tua tesi con errori!

I nostri editor professionisti possono aiutarti a perfezionarla.
Info e costi »
Punteggio Trustpilot di 9.8

Lascia una risposta