Come creare una perfetta presentazione PowerPoint della tesi

Dopo diversi mesi di lavoro, la tua tesi è finalmente pronta! Ogni capitolo è completo, introduzione e conclusione sono ben scritte, hai scelto la copertina, l’hai stampata… E adesso? Manca la tappa forse più importante del tuo percorso: la discussione dell’elaborato.

È fondamentale sviluppare una strategia efficace per presentare al meglio la tua ricerca, soprattutto perché una buona presentazione può farti ottenere dei punti bonus per il tuo voto di laurea finale!

Lo strumento maggiormente utilizzato durante le discussioni di laurea è sicuramente la presentazione PowerPoint della tesi. Vediamo come creare delle slide PowerPoint incisive in grado di esporre in maniera semplice ed immediata il tuo progetto.

Perché usare la presentazione PowerPoint della tesi?

Scegliere di utilizzare una presentazione PowerPoint della tesi presenta sicuramente molti vantaggi, sia per te che la esponi sia per chi sarà lì ad ascoltarti. Costituirà per te una traccia, una sicurezza in caso di emozione o confusione momentanea, un aiuto per evitare degli imbarazzanti momenti di silenzio e uno strumento per organizzare meglio il tuo pensiero.

Per le persone in sala, parenti amici ma anche professori, diventerà più semplice e interessante seguire il tuo discorso guardando le slide. Senza quelle, sarebbe più complicato comprendere ogni dettaglio della presentazione PowerPoint della tesi, soprattutto se si tratta di un argomento specifico o complesso.

Ecco come fare la presentazione PowerPoint della tesi

Creare la presentazione PowerPoint della tesi è un processo che prevede alcuni step fondamentali:

1. Scegli con attenzione cosa esporre

Il primo passo è importantissimo, poiché da questo dipenderà la riuscita della discussione: sta a te capire quali siano gli elementi della tua tesi da valorizzare, sui quali puntare per catturare l’attenzione del pubblico.

2. Individua i punti salienti dell’argomento

Dopo aver compreso su cosa soffermarti, riduci il tema scelto ad alcuni punti chiave essenziali: saranno i capisaldi della presentazione PowerPoint della tesi.

3. Scrivi una piccola introduzione

Scegli con cura le prime parole delle tue slide: l’attenzione degli ascoltatori è massima all’inizio, per poi ridursi dopo qualche minuto. Prova a catturarla con dei concetti che stimolino la curiosità, che invoglino il tuo pubblico a saperne di più e quindi a continuare ad ascoltarti.

4. Inserisci gli aspetti principali o un esempio chiave del tuo lavoro

Questa parte della presentazione PowerPoint della tesi varia in base al tipo di tesi che hai svolto: se si tratta di una tesi di ricerca, non è necessario esporre tutte le fasi, basta un solo esempio che racchiuda il cuore dell’elaborato; nel caso di una tesi più discorsiva, scegli le parti più importanti che hai sviluppato.

5. Termina con le conclusioni

Nella fase finale della presentazione PowerPoint della tesi, inserisci delle slide conclusive, in grado di spiegare gli obiettivi da te raggiunti e tirare le somme sul percorso intrapreso.

Sfondi presentazione PowerPoint della tesi

Scegliere gli sfondi della presentazione PowerPoint della tesi non è affatto semplice. Sebbene PowerPoint ti permetta di utilizzare una vasta gamma di sfondi predefiniti o di scaricarne alcuni da internet, spesso si corre il rischio di creare delle presentazioni PowerPoint della tesi standardizzate, viste e riviste, che non catturino l’attenzione del pubblico.

Per evitare di essere banali e provare a creare una presentazione PowerPoint della tesi che sia originale e unica, ti consiglio di partire da un file completamente vuoto e di personalizzarlo man mano, in base ai contenuti che sceglierai di inserire nelle slide; costruendo la presentazione PowerPoint della tesi in questo modo, sarà abbastanza semplice poi decidere il colore o il tema dello sfondo che meglio si addicano al tuo lavoro.

Attento però a non esagerare: sempre meglio optare per la semplicità, non si sbaglia mai!

Slide PowerPoint della tesi

Gli elementi costitutivi della presentazione PowerPoint della tesi saranno le slide; è proprio per questo che è necessario strutturarle al meglio, in modo da renderle efficaci e immediate.

Grazie ad alcune piccole accortezze, sarai in grado di creare delle slide PowerPoint della tesi perfette, che ti permetteranno di fare un figurone!

1. Slide PowerPoint della tesi sintetiche

Ricorda che il tempo che avrai a disposizione per la discussione della tua tesi sarà limitato, di solito oscilla tra i 10 e i 12 minuti. Opta per delle slide brevi, concise ed essenziali, con poche parole chiave e concetti fondamentali.

Non scrivere più di sei righe per ogni slide. Sarai tu, durante la presentazione orale, a spiegarle al pubblico, non è necessario scrivere troppe informazioni.

2. Slide PowerPoint della tesi con figure e tabelle

Utilizza l’aspetto grafico della presentazione PowerPoint della tesi. Mira a catturare l’attenzione con delle immagini; è più utile inserire una fotografia o un grafico piuttosto che riempire una slide di paroloni o formule.

Questi strumenti, inoltre, ti permetteranno di spiegare meglio il lavoro svolto, i contenuti più complessi e i risultati ottenuti.

Slide PowerPoint della tesi chiare

Non usare effetti di transizione troppo strani tra una slide e l’altra, rischieresti di confondere chi legge e di far perdere alcuni dettagli fondamentali. Scegli sempre dei caratteri che siano comprensibili: non lasciarti influenzare dal desiderio di creare qualcosa di artistico, potrebbe portarti ad utilizzare dei font difficili da leggere, soprattutto a distanza.

Ricorda che la presentazione PowerPoint della tesi punta soprattutto sulla discussione del contenuto: se diventa poco chiaro, non otterrai il tuo scopo!

Grazie per l’attenzione slide tesi

Una volta creata un’ottima presentazione PowerPoint della tesi, non ci resta che concludere con l’ultima slide. Cosa inserire in questa parte della presentazione?

Partiamo da un elemento fondamentale, che non può mancare come conclusione del tuo discorso: i ringraziamenti. La frase più utilizzata dagli studenti è proprio “Grazie per l’attenzione”, una formula sintetica che ti permetta di ringraziare le persone in sala per il tempo che hanno scelto di dedicarti.

Queste parole possono essere accompagnate da uno sfondo a tua scelta: alcuni inseriscono delle immagini che simboleggino il tema della tesi, altri preferiscono optare per degli sfondi più neutri, altri ancora puntano sul trasmettere delle sensazioni positive a chi guarda, scegliendo delle fotografie o dei colori che esprimano felicità.

Scegli ciò che più ti rappresenta e… buona fortuna!

Esempio presentazione PowerPoint della tesi

Per capire meglio tutto quello che abbiamo visto, ecco alcuni esempi di presentazioni PowerPoint della tesi di alcuni studenti. Osservare queste presentazioni ti sarà utile per strutturare bene la tua discussione, in modo da inserire tutti gli elementi fondamentali e costruire delle slide perfette!

Dipartimento: Biotecnologie
Università: Università degli studi di Firenze
Autore: Valentina Becherucci
Esempio presentazione PowerPoint della tesi

Dipartimento: Ingegneria Informatica
Università: Università degli studi di Padova
Autore: Mauro Zoccarato
Esempio presentazione PowerPoint della tesi

Dipartimento: Medicina e Chirurgia
Università: Università degli studi di Genova
Autore: Laura Verdona
Esempio presentazione PowerPoint della tesi

Checklist di cosa considerare nella creazione di una presentazione PowerPoint della tesi
Questo articolo è stato utile?
Luca Corrieri

Luca è il classico "fanatico di informazioni" di Scribbr. Scrive articoli che ti aiuteranno a trovare le informazioni più facilmente e che risponderanno a tutte le tue domande. Anche lui è uno studente e frequenta un corso di laurea magistrale in Management Strategico.

Non rischiare di stampare la tua tesi con errori!

I nostri editor professionisti possono aiutarti a perfezionarla.
Info e costi »
Punteggio Trustpilot di 9.8

Lascia una risposta