Come scrivere dei ringraziamenti tesi perfetti

La sezione dei ringraziamenti ha come scopo quello di ringraziare le persone che ti hanno aiutato e sostenuto durante la scrittura della tesi di laurea triennale o magistrale.

Essi rappresentano una parte molto importante della struttura della tesi, ma spesso gli studenti non hanno ben chiaro quale sia la loro reale funzione o come scriverli in modo corretto.

Ecco alcune dritte per te che ti guideranno nella scrittura dei ringraziamenti.

Esempio ringraziamenti tesi

A cosa servono i ringraziamenti tesi?

Ci sono varie ragioni che portano a creare una sezione separata per i ringraziamenti tesi di laurea. Ad esempio, il periodo della scrittura dell’elaborato è stato particolarmente estenuante o è durato diverso tempo, come nel caso della scrittura di una tesi di laurea triennale o magistrale.

Durante quei mesi, è probabile che molte persone ti abbiano aiutato e sostenuto durante la tua ricerca. Per questo motivo sarebbe bello ringraziare tutte le persone che ti sono state vicine o sono state coinvolte in questo processo.

Nei ringraziamenti tesi, spesso vengono menzionati i relatori, altri studenti, colleghi, responsabili e, naturalmente, amici e familiari.

Come strutturare i ringraziamenti tesi

I ringraziamenti della tesi rappresentano forse la sezione più personale del tuo lavoro. In queste righe avrai la possibilità di scrivere in modo libero, senza dati o regole precise da rispettare, puoi scegliere le parole e i contenuti che preferisci.

Sebbene tu possa personalizzare questo testo a tuo piacimento, ecco alcuni consigli per strutturare i tuoi ringraziamenti tesi in modo chiaro e completo:

    • Inizia con una breve introduzione generale, nella quale ringrazi tutti coloro che hanno contribuito, in ogni modo, alla realizzazione del tuo lavoro.
    • Continua citando le figure professionali che ti hanno guidato nella stesura della tua tesi di laurea (relatore, co-relatore se presente, tutor).
    • Ringrazia successivamente le persone più intime, che ti sono state vicine in questo momento così particolare del tuo percorso di formazione. Scegli tu chi inserire in questa sezione, non avrai sicuramente dubbi al riguardo!

Dedica tesi di laurea

Molti studenti scelgono di ringraziare una persona speciale, inserendo una dedica tesi ai genitori, al relatore o ad un compagno di studi. Sebbene svolga una funzione simile a quella dei ringraziamenti tesi, una dedica manifesta un messaggio più intimo e personale, una gratitudine particolare nei confronti di qualcuno che ha svolto un ruolo importante in questo percorso di stesura.

Non rientra tra gli elementi obbligatori dei ringraziamenti tesi, ma può rivelarsi molto utile se si vuole esprimere riconoscenza per un aiuto particolarmente significativo ricevuto.

Esempio: Dedica tesi di laurea

Una dedica speciale a mio nonno, primo insegnante della mia vita e modello di comportamento straordinario. Grazie di avermi trasmesso l’amore per il sapere.

Dove inserire i ringraziamenti tesi?

La posizione dei ringraziamenti è abbastanza discrezionale. In molti elaborati, essi sono inclusi direttamente nella prefazione o, di tanto in tanto, in un capitolo a sé stante; nella maggior parte dei casi vengono inseriti alla fine della tesi, nell’ultima pagina, subito dopo la bibliografia.

Se si tratta invece di una dedica, essa va inserita nella primissima pagina dell’elaborato, sarà la prima cosa che chi leggerà la tua tesi vedrà.

Esempio di ringraziamenti tesi

Abbiamo scritto un esempio della sezione dei ringraziamenti tesi, in questo modo potrai avere un’idea migliore di come si struttura.

Guarda l’esempio

Questo articolo è stato utile?
Luca Corrieri

Luca è il classico "fanatico di informazioni" di Scribbr. Scrive articoli che ti aiuteranno a trovare le informazioni più facilmente e che risponderanno a tutte le tue domande. Anche lui è uno studente e frequenta un corso di laurea magistrale in Management Strategico.

Non rischiare di stampare la tua tesi con errori!

I nostri editor professionisti possono aiutarti a perfezionarla.
Info e costi »
Punteggio Trustpilot di 9.8

Lascia una risposta