Glossario di una tesi

Il glossario è una lista di tutti i termini usati nella tua tesi di laurea triennale o magistrale che potrebbero non essere immediatamente chiari al lettore medio.

Quando si usa il glossario?

Si aggiunge un glossario per aumentare e migliorare la leggibilità dell’elaborato. Se, per esempio, si usano molti termini tecnici, si consiglia l’aggiunta di un glossario.

Ordine alfabetico

Inserisci i termini in ordine alfabetico e fornisci una breve spiegazione o definizione per ogni voce. Questo permetterà al lettore di cercare e trovare i termini più facilmente.

Dove inserire il glossario in una tesi?

Il glossario va inserito all’inizio dell’elaborato, subito dopo la tabella dei contenuti (o, nel caso ci fossero, dopo l’indice delle figure o l’indice delle abbreviazioni). In questo modo, il lettore potrà così familiarizzare con i termini chiave usati nell’elaborato prima di approfondire la lettura.

Nel caso solo pochi termini necessitassero di una spiegazione, puoi decider di aggiungere la spiegazione tramite delle note a piè di pagina. Questo eviterà al lettore di dover interrompere la lettura e tornare indietro per consultare il glossario.

Le abbreviazioni non appartengono al glossario

Non spiegare le abbreviazioni nel glossario. Nel caso fossero presenti molte abbreviazioni, crea un indice delle abbreviazioni. Nella tesi triennale o magistrale sono presenti poche abbreviazioni? Anche in questo caso potrai spiegarle direttamente nel testo.

Esempio di glossario

esempio-glossario

Esempio glossario

Elenchi aggiuntivi nella tesi

Oltre alla tabella dei contenuti puoi usare anche un indice delle figure e delle tabelle e un indice delle abbreviazioni. In questo caso, assicurati di seguire questo ordine:

Questo articolo è stato utile?
Luca Corrieri

Luca è il classico "fanatico di informazioni" di Scribbr. Scrive articoli che ti aiuteranno a trovare le informazioni più facilmente e che risponderanno a tutte le tue domande. Anche lui è uno studente e frequenta un corso di laurea magistrale in Management Strategico.

Non rischiare di stampare la tua tesi con errori!

I nostri editor professionisti possono aiutarti a perfezionarla.
Info e costi »
Punteggio Trustpilot di 9.9

Lascia una risposta