Formulare ipotesi nella tesi di laurea triennale e magistrale

Le ipotesi nella tua tesi di laurea triennale o magistrale possono rivelarsi molto utili se una determinate previsione riguardo la relazione tra più variabili risulta corretta. Spesso le ipotesi prendono il posto della sotto-domande.

Esempio di ipotesi

Gli studenti del primo anno sono più propensi a seguire le lezioni rispetto agli studenti del secondo anno.

Usare le ipotesi nella tesi di laurea

Se nella tua tesi di laurea triennale o magistrale sono presenti delle ipotesi, tieni a mente questi piccoli accorgimenti.

1. La domanda principale della tesi di laurea non dovrebbe essere un’ipotesi

La domanda principale della tesi di laurea è una “classica” domanda a cui puoi aiutarti a trovare riposta formulando delle ipotesi. In questo caso, le ipotesi prendono il posto e la funzione delle sotto-domande.

2. Condurre una ricerca preliminare

L’ipotesi è un’asserzione che tu credi ritieni essere vera. Per elaborare un asserzione, dovrai prima effettuare delle ricerche. Concentranti sulle informazioni teoriche usate per l’introduzione e il problema dell’elaborato.

3. Creare un quadro concettuale

Usa le tue ricerche come base per creare un quadro concettuale in cui verranno illustrate le tue aspettative riguardo i risultati del tuo studio.

4. Formulare le tue ipotesi

Potrai così trarre le tue ipotesi da quanto presentato nel modello concettuale. Ogni ipotesi nella tua tesi di laurea triennale o magistrale verrà eventualmente discussa in un capitolo separato dell’elaborato.

5. Testare le tue ipotesi

Il prossimo passo sarà quello di testare le ipotesi per scoprire se le aspettative era corrette o meno. Nel caso siano corrette, l’ipotesi nella tua tesi di laurea sarà verificato (o confermato); in caso contrario, l’ipotesi sarà falsificata (o respinta).

Possono essere elaborate ipotesi nulle (H0) o alternative (H1) per facilitare il pro.

Esempio di ipotesi nulle o alternative

H0: Non vi è un collegamento tra sesso e aggressione.

H1: Vi è un collegamento tra sesso e aggressione.

H0: I redditi non influenzano il comportamento dei compratori.

H1: I redditi influenzano il comportamento dei compratori.

H0: Nel linguaggio, non vi è differenza tra persone anziane e giovani.

H1: Nel linguaggio, vi è differenza tra persone anziane e giovani.

Cite this Scribbr article

If you want to cite this source, you can copy and paste the citation or click the “Cite this Scribbr article” button to automatically add the citation to our free Citation Generator.

Corrieri, L. (12 dicembre 2016). Formulare ipotesi nella tesi di laurea triennale e magistrale. Scribbr. Retrieved 31 gennaio 2023, from https://www.scribbr.it/uncategorized-it/formulare-ipotesi-nella-tesi/

Questo articolo è stato utile?
Luca Corrieri

Luca è il classico "fanatico di informazioni" di Scribbr. Scrive articoli che ti aiuteranno a trovare le informazioni più facilmente e che risponderanno a tutte le tue domande. Anche lui è uno studente e frequenta un corso di laurea magistrale in Management Strategico.

Lascia una risposta

Please click the checkbox on the left to verify that you are a not a bot.