Fai correggere e revisionare la tua tesi

Correzione tesi »

Genera la lista delle citazioni in stile APA

Generatore APA »
Fai il controllo antiplagio della tua tesi

Fai il controllo antiplagio della tua tesi

Controllo Antiplagio »

La rilevanza dell’argomento della tesi di laurea

Data pubblicazione da

È importante che l’argomento della tesi di laurea sia rilevante perché la rilevanza dimostra l’utilità della tua ricerca.
Se l’argomento non è rilevante non ha valore. Ma per chi deve essere veramente rilevante?

La risposta è semplice: l’argomento dovrebbe essere rilevante per tutte le parti coinvolte nella tua tesi di laurea. Tu e il tuo piano didattico siete solo il punto di partenza.

Se hai intenzione di scrivere la tesi triennale o magistrale sull’azienda dove stai lavorando o dove stai facendo un tirocinio, dovrebbe essere rilevante anche per l’azienda.

Infine, la tesi di laurea potrebbe anche dover avere una rilevanza scientifica, sociale o pratica.

Tu

È importante che l’argomento sia rilevante per te come persona perché dovrai lavorare alla tua tesi triennale o magistrale per un lungo periodo di tempo. In caso contrario, sarà difficile mantenere l’entusiasmo fino alla fine. Inoltre scrivere la tesi non sarà interessante e sarai demotivato.

È quindi fondamentale scegliere un argomento che ti sia congeniale.

Il tuo piano didattico

Ovviamente, è anche importante che tu riesca a collegare l’argomento della tesi triennale o magistrale con il tuo piano di studi. Se non dovessi riuscirci, il tuo progetto potrebbe non essere approvato. In alcuni ambiti molto vesti però, a seconda della disciplina, è possibile scegliere tra moltissimi argomenti.

Parla liberamente con il tuo relatore di quali sono gli argomenti possibili da affrontare nella tua tesi.

La tua esperienza professionale

Molti studenti decidono di incentrare la propria tesi di laurea su un tirocinio o un lavoro. In questo caso l’ente in questione potrebbe avere voce in capitolo durante la decisione dell’argomento. Assicurati di tenere regolarmente aggiornata la persona di riferimento dell’azienda sul tuo piano di ricerca, in modo che lei o lui sappia cos’è rilevante per l’ente e che possa aiutarti affinché i tuoi risultati siano effettivamente utili per l’ente.

Rilevanza scientifica

Se hai condotto i tuoi studi nell’area scientifica, è molto importante che la tua tesi triennale o magistrale abbia una rilevanza scientifica. Questo significa che la tesi di laurea dovrà colmare una lacuna nelle conoscenze scientifiche esistenti. Per essere sicuro di raggiungere questo obiettivo, approfondisci l’argomento leggendo molti testi e individua le aree su cui non sono ancora state condotte delle ricerche. Scegli un argomento che trovi stimolante, è fondamentale.

Un modo per trovare un argomento rilevante è leggere le raccomandazioni per possibili studi futuri che si trovano negli articoli scientifici. Controlla però con attenzione che non sia già stata fatta ricerca su questi argomenti dopo la pubblicazione dell’articolo.

Esempio di rilevanza scientifica
Uno studio di Jansen (2015) suggerisce di svolgere ricerche future sulla relazione tra X e Y in ambiente controllato. Questo tipo di ricerca non è mai stato svolto, il che significa che esiste una lacuna nella conoscenza scientifica che riguarda l’argomento Z. Esaminare la relazione in un ambiente controllato permette ad alcune variabili che possono aver avuto degli effetti sui risultati di Jansen (2015) di essere controllati. In questa tesi vengono quindi svolte ulteriori ricerche in un ambiente controllato in modo da contribuire alla conoscenza scientifica esistente.

Rilevanza sociale e pratica

La maggior parte delle tesi di laurea devono avere una rilevanza sociale, devono quindi aiutarci a capire meglio la società.

In alcune discipline però, potrebbe essere più importante che la tesi triennale o magistrale abbia una rilevanza pratica. Una ricerca che ha rilevanza pratica accresce il valore; ad esempio potrebbe consigliare una particolare industria o suggerire nuovi modi per migliorare determinati processi all’interno di un particolare ente.

Esempio di rilevanza pratica
I risultati della ricerca condotta sugli effetti di X e Y sono importanti per l’azienda Z. Questi permetteranno all’azienda di introdurre diversi processi di miglioramento che aumenteranno il tasso di produzione e che di conseguenza faranno aumentare i profitti dell’azienda.

Scegliere un argomento rilevante non è abbastanza

Ora che sei sicuro che la tua ricerca è rilevante è importantissimo trasferire questa rilevanza nella tesi triennale o magistrale stessa. Questo passaggio può essere fatto nell’introduzione della tesi triennale o magistrale, nella quale devi esporre in che modo la tua ricerca contribuisce alla società e/o alla teoria.

Ricorda inoltre che la rilevanza è solo uno dei criteri che il tuo argomento deve rispettare. Abbiamo individuato altri elementi che dovresti prendere in considerazione durante il processo di scelta dell’argomento della tesi e la nostra guida step-by-step ti può essere di ulteriore aiuto per la scelta dell’argomento.

Questo articolo è stato utile? (il tuo voto è anonimo)
Aggiunta del voto in corso…
Il tuo voto è stato salvato :-)
Hai già votato. Grazie :-)
L'articolo non è stato votato. Pensi che sia utile?
Scribbr prof

Non rischiare di stampare la tua tesi con errori!

I nostri editor professionisti possono aiutarti a perfezionarla.
Info e costi » Punteggio Trustpilot di 9.8

Articolo di Luca Corrieri

Luca è il classico "fanatico di informazioni" di Scribbr. Scrive articoli che ti aiuteranno a trovare le informazioni più facilmente e che risponderanno a tutte le tue domande. Anche lui è uno studente e frequenta un corso di laurea magistrale in Management Strategico.

Lascia una risposta