Quali elementi tenere in considerazione quando scegliere l’argomento della tesi

Scegliere l’argomento della tesi di laurea è il primo passo importante per assicurarsi che la ricerca per la scrittura dell’elaborato avvenga senza particolari intoppi di percorso.

L’argomento non deve essere troppo vasto, o dovrai vagliare un quantitativo di informazioni troppo esteso nel lasso di tempo limitato che solitamente si ha a disposizione per la scrittura della tesi di laurea triennale o magistrale. Ma non dovrebbe neanche essere troppo specifico, o la ricerca potrebbe risultare troppo superficiale.


In generale, l’argomento della tesi di laurea dovrebbe:

  1. Soddisfare i requisiti indicati dalla facoltà
  2. Essere rilevante
  3. Farti sentire entusiasta di metterti al lavoro

1. Soddisfare i requisiti della facoltà

Prima di iniziare ad analizzare eventuali argomenti possibili, è importante capire se ci sono indicazioni o requisiti particolari imposti dal corso di studi o dal relatore. Solitamente vi sono indicazioni da seguire riguardo:

  • Ambito dell’argomento
    Ad esempio: marketing, pedagogia, legislazione europea, ecc.
  • Orientamento
    La tua ricerca dovrebbe avere un orientamento più scientifico o professionale? A seconda dei casi, la rilevanza teorica o pratica della ricerca gioca un ruolo importante.

2. Essere rilevante

La rilevanza dell’argomento della ricerca è una parte importante fondamentale della tua ricerca. Tra le alter cose, più l’argomento è pertinente più fornisce valore aggiunto alla tua ricerca.

È importante che l’argomento sia ritenuto pertinente da tutte le parti coinvolte o che hanno interesse nella ricerca. In che modo viene definite il grado di pertinenza dipende da come verrà orientate il tuo studio.

Rilevanza scientifica

Negli studi scientifici, solitamente si cerca di colmare una lacuna nelle conoscenze scientifiche già esistenti riguardo l’argomento. Le lacune possono essere indentificate determinando informazioni o studi mancanti dalle conoscenze teoriche già esistenti.

Ad esempio, puoi determinare che non sono ancora stati condotti studi per determinare l’impatto dei social media sull’immagine di un certo brand. Se riesci a colmare questa lacuna, la tua ricerca avrà una certa rilevanza e pertinenza scientifica.

Pertinenza professionale

Alcuni programmi e discipline richiedono una tesi triennale o magistrale con una rilevanza pratica o sociale; ad esempio un argomento pertinente con un’organizzazione per cui hai svolto un tirocinio. La corrispondente ricerca seguirà quindi un approccio orientato verso azioni più concrete.

Con questo tipo di orientamento, è importante trovare un’applicazione pratica alla ricerca. Ad esempio, puoi esplorare in che modo le attività svolte tramite i social media influenzano un brand in particolare. In seguito, potresti usare la tua ricerca come base per proporre consigli e suggerimenti pratici alla compagnia.

3. Scegliere un argomento coinvolgente!

Questo aspetto è spesso il più difficile. Ma come trovare un argomento interessante, coinvolgente e divertente allo stesso tempo?! Una delle cose più importante è dare tempo al tempo. Cerca argomenti pertinenti ai tuoi studi accademici e la questo ti poter a scoprire sempre più nuovi argomenti o aspetti interessanti della ricerca su cui poter lavorare.

Passi per scegliere un argomento

Per facilitare la scelta dell’argomento, abbiamo creato una semplice guida passo a passo che ti aiuterà a scegliere l’argomento della tua tesi di laurea triennale o magistrale.

Argomento scelto. E adesso?

Una volta scelto l’argomento ( e dopo che I relatori l’avranno approvato), è tempo di iniziare a formulare il problema della tua ricerca.

Questo articolo è stato utile?
Luca Corrieri

Luca è il classico "fanatico di informazioni" di Scribbr. Scrive articoli che ti aiuteranno a trovare le informazioni più facilmente e che risponderanno a tutte le tue domande. Anche lui è uno studente e frequenta un corso di laurea magistrale in Management Strategico.

Non rischiare di stampare la tua tesi con errori!

I nostri editor professionisti possono aiutarti a perfezionarla.
Info e costi »
Punteggio Trustpilot di 9.9

Lascia una risposta