Regole principali per citare in Stile APA

Lo Stile APA fornisce una serie di regole su come citare le fonti. È importante saper usare lo Stile APA in modo corretto per prevenire qualsiasi forma di plagio.

In questo articolo spiegheremo passo a passo le regole basilari di questo stile, in questo modo saprai quali informazioni dovrai tenere in considerazione nel caso decidessi di adottare lo Stile APA nel tuo elaborato.

Citare

Metti in evidenza le fonti usata in modo che il lettore del tuo elaborato sia in grado di identificare e risalire alla fonte. Oltre a questo, dai all’autore della fonte il credito e la menzione che gli spetta.

Regola principale dello Stile APA

Ogni volta che si usa una fonte, bisogna citarla direttamente nella frase o nel paragrafo in cui compare e si inserisce anche nei riferimenti bibliografici.

I riferimenti bibliografici sono solitamente posti alla fine dell’elaborato, prima dell’appendice.

In breve

Citare le fonti nel testo e Elenco delle fonti nei riferimenti bibliografici

Esempi

Come appare la citazione di una fonte? Ecco un esempio (la fonte è segnata in giallo).

Riferimento nel testo – Metodo 1

L’atteggiamento è uno dei concetti primari riguardanti il comportamento del consumatore. L’atteggiamento può essere descritto come la reazione, positiva o negativa, nei confronti di un certo oggetto, pensiero o comportamento (Fishbein & Ajzen, 1975).

Riferimento nel testo – Metodo 2

Fishbein e Ajzen (1975) conclusero che l’atteggiamento può essere descritto come la reazione positiva o negativa, nei confronti di un certo oggetto, pensiero o comportamento.

Riferimento nel testo – Metodo 3

Fishbein e Ajzen conclusero nel 1975 che l’atteggiamento può essere descritto come la reazione positiva o negativa, nei confronti di un certo oggetto, pensiero o comportamento.

Fonte nei riferimenti bibliografici

Fishbein, M., & Ajzen, I. (1975). Belief, attitude, intention, and behavior: An introduction to theory and research. Reading, MA: Addison Wesley.

Le regole per la citazione

Ci sono regole molto strette che riguardano la modalità con cui citare le fonti, queste regole si chiamano stile di citazione. Nei precedenti esempi non è un caso che il titolo della fonte sia scritta in corsivo nei riferimenti bibliografici. Nel caso di un libro, per esempio, il titolo deve essere scritto sempre in corsivo.

Spesso ci sono regole leggermente diverse a seconda del tipo di fonte. Ma la regola principale è sempre la stessa: se si cita una fonte direttamente nel testo, la si deve obbligatoriamente indicare nei riferimenti bibliografici.

Differenze tra italiano e inglese

Quando utilizzi lo stile APA, ci sono alcune differenze tra italiano e inglese da considerare. In un elenco abbiamo riassunto queste differenze.

Eccezioni alle regole principali

Per rendere le cose ancora più complicate, lo Stile APA Style presenta diverse eccezioni. Una di queste è che non si indica la fonte nei riferimenti bibliografici nel caso il lettore non possa essere in grado di reperire la fonte.

Per esempio, questo avviene nel caso si usasse un profilo Facebook privato al quale il lettore non ha accesso. Un’altra regola riguardo proprio le fonti intranet.

Plagio

Se non si fa riferimento a una fonte in modo corretto, si commette plagio. Commettere plagio può avere conseguenze molto serie. Per questo motivo è importante prestare la massima attenzione per prevenire il plagio.

APA, i principi basilari per citare

Ora che sai le basi dello Stile APA, è importante capire come fare riferimento in modo corretto a ogni tipo di fonte. Nei due articoli seguenti, spiegheremo in modo più approfondito questi principi basilari:

Questo articolo è stato utile?
Bas Swaen

Bas è il cofondatore di Scribbr. Bas ama insegnare ed è un esperto scrittore di tesi. Cerca di aiutare gli studenti scrivendo articoli chiari e semplici da comprendere riguardo argomenti più complessi.

Sei sicuro di non aver commesso plagio?

Tutelati senza che la tua facoltà lo scopra.
Inizia il controllo
Anonimo e veloce

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia una risposta