Formattazione dei riferimenti bibliografici in APA

Creare l’elenco dei riferimenti bibliografici in Stile APA richiede molto lavoro. Ma dovrai anche assicurarti che la formattazione dell’elenco dei riferimenti bibliografici sia corretta. Per esempio, la prima riga del riferimento a una fonte deve essere allineata al margine sinistro. Se il riferimento alla fonte si estende per più di una riga, le linee seguenti dovranno essere rientrate.

Step 1. Creare riferimenti in Stile APA

Le regole dello Stile APA sono alquanto complicate. Puoi semplificare le cose usando il nostro generatore di riferimenti: seleziona il tipo di fonte, inserisci le informazioni necessarie nei rispettivi campi e il generatore creerà automaticamente il riferimento alla fonte nel formato corretto.

Per questo, il nostro Generatore APA è quello che fa al caso tuo. Dopo aver finite di creare tutti i riferimenti di cui hai bisogno, puoi scaricare l’elenco dei riferimenti bibliografici in formato Microsoft Word.

Step 2. Impostare l’allineamento

reference-list-indense-referencesAssicurati che il righello di Word sia visibile andando su Visualizza e selezionando Righello. Poi seleziona tutto il testo dei riferimenti bibliografici.

Nel righello vedrai due triangoli e un rettangolo. Se selezioni il triangolo inferior e lo sposti verso destra, vedrai che la prima linea rimane invariata mentre le altre linee sono rientrate.

Step 3. Dividere gli URL

Microsoft Word considera gli URL come una sola parola e, per questo motivo, metterà sempre un URL lungo in una nuova linea. In questo modo, però, rimarranno molti spazi bianchi. Guarda il seguente screenshot: url-divide-reference-list Quello che ti serve è che Word divida l’URLA dopo una barra, in modo che le righe non vengano lasciate mezze vuote. Puoi dividere un URL dopo una barra posizionando il cursore dopo la barra e cliccando su Inserisci → Simbolo → Altri simboli… → Caratteri speciali. Inserisci il carattere Interruzione facoltativa senza larghezza.

Interruzione facoltativa senza larghezza

Puoi inserire questo carattere special anche digitando ALT+8203. Attenzione, I numeri devono essere inseriti usando il tastierino numerico. Ovvero i tasti numerici presenti sulla destra della tastiera.

Puoi inserire il carattere special dopo ogni barra del tuo documento usando la funzione Trova e sostituisci di Word. In Trova scrivi una barra. In Sostituisci con scrivi prima una barra e poi digita ALT+8203. Ora clicca su Sostituisci tutto.

Trova e sostituisci

Questo articolo è stato utile?
Bas Swaen

Bas è il cofondatore di Scribbr. Bas ama insegnare ed è un esperto scrittore di tesi. Cerca di aiutare gli studenti scrivendo articoli chiari e semplici da comprendere riguardo argomenti più complessi.

Sei sicuro di non aver commesso plagio?

Tutelati senza che la tua facoltà lo scopra.
Inizia il controllo
Anonimo e veloce

Lascia una risposta