Guida al Controllo Antiplagio Scribbr

Il controllo antiplagio inizia non appena il pagamento sarà completato. Il Controllo Antiplagio Scribbr confronta il contenuto del tuo documento con le miliardi di fonti presenti nei database Ephorus. Quando il testo della fonte corrisponde con il testo del tuo documento, la fonte verrà salvata e i passaggi rilevanti verranno evidenziati nel tuo documento.

Risultato del controllo antiplagio

Punteggio di Originalità

1. Il Punteggio di Originalità

Il Punteggio di Originalità è il numero che indica in percentuale quanto il tuo documento sia originale. La regola è: più alta è la percentuale, più il tuo testo sarà originale.

Quando ci sono parti del testo non originali, questa percentuale si abbassa. Tuttavia, questo non significa automaticamente che hai commesso plagio. Il fatto di commettere plagio dipende da come hai citato e parafrasato le fonti e da come hai usato il sistema di citazioni e referenze.

2. Lista corrispondenze delle fonti trovate

Questa lista mostra quali fonti ha trovato il Controllo Antiplagio Scribbr. Puoi controllare subito la fonte cliccando sul link. Il numero di parole indica quante parole sono state trovate nel testo della fonte. Più parole corrispondono con il testo della fonte, più estesa sarà la parte del tuo testo simile alla fonte.

3. Il documento

Ogni similarità trovata verrà segnata in arancione. La parte in blu riporta fedelmente il testo della fonte. Cliccando sul link sotto il frammento arancione, verrai portato direttamente al testo della fonte.

Lavorare sui risultati ottenuti

Per ogni similarità trovata devi decidere se è stato commesso un plagio e, in quel caso, provvedere a modificare il testo. Puoi farlo basandoti su questo semplice procedimento.

1. 2. 3. 4.

Step 1: Guarda le parti del testo evidenziate

Il primo passo è controllare le similarità trovate nel documento. Le frasi simili vengono evidenziate in arancione. Successivamente, devi decidere se queste frasi sono citazioni o parafrasi.

Step 2: È una parafrasi?

Quando si parafrasa, si riscrivono le informazioni contenute in una fonte di testo con parole proprie. Se il Controllo Antiplagio Scribbr mostra delle similitudini, probabilmente non hai parafrasato in modo corretto. In questo caso, dovresti migliorare il tuo modo di parafrasare.

Step 2: È una citazione?

Una citazione è parte di un testo letteralmente copiato da una fonte di testo. Una citazione di meno di 40 parola dovrebbe essere messa sempre tra “virgolette”. Una citazione di 40 o più parole dovrebbe essere messa sempre in un blocco separato.

Step 3: Migliorare la parafrasi

Migliora la parafrasi riformulando con più parole tuo o usando sinonimi.

Step 3: Migliorare la citazione

Puoi copiare letteralmente parte di un testo se lo metti tra virgolette. In questo caso, non verrà considerato plagio. Se non l’hai già fatto, metti tutte le citazioni tra virgolette.

Step 4: Hai usato il corretto stile per le citazioni?

Per ogni citazione e parafrasi sei obbligato a indicare la fonte usata. Indica la fonte seguendo il giusto stile.

Nessuna garanzia

Un Punteggio di Originalità alto non garantisce che nella tesi non siano presenti contenuti plagiati. È semplicemente un indicatore usato per prevenire plagi accidentali e non intenzionali. Può succedere che certe fonti non siano state trovate tramite il Controllo Antiplagio Scribbr. Sarai sempre il diretto responsabile per la prevenzione di ogni tipo di plagio nel tuo elaborato.